SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia di San Bartolomeo – Val Cavargna

Codice Meccanografico: COAA815049

Ci presentiamo

La scuola è innanzitutto un luogo di INCONTRO dove coltivare e costruire RELAZIONI.

Dentro la scuola operano INSEGNANTI, COLLABORATORI SCOLASTICI e DIRIGENTE SCOLASTICO in stretta collaborazione e scambio attivo con le FAMIGLIE.

Ognuno con la sua storia, con la sua esperienza, con le sue conoscenze.

Ci teniamo a presentarci e a lasciarvi breve saluto

La Scuola

La scuola è situata in Via Garibaldi, 11

22010 San Bartolomeo Val Cavargna (CO)

Telefono: +39 0344 66142

e-Mail: infanziasanbartolomeo@comprensivoporlezza.edu.it

Codice Meccanografico: COAA815049

Il funzionamento orario

La scuola dell’infanzia di San Bartolomeo ha un orario di funzionamento di

40 ore settimanali.

La scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00

Entrata: dalle 8.00 alle 9.00

1° USCITA dalle ore 11.00 alle 11.10

2° USCITA per i bambini che usufruiscono della mensa dalle ore 13.00 alle ore 13.10

ULTIMA USCITA dalle ore 15.30 alle ore 16.00

È possibile usufruire del servizio scuolabus

Il servizio scuolabus e il servizio mensa sono gestiti dal comune: per info e iscrizioni rivolgersi agli uffici comunali

La struttura

La scuola si articola su due piani:

Al primo piano

• l’entrata con lo spogliatoio
  • due aule
  • atelier
  • bagni

Al piano inferiore

• Mensa

Inoltre il comune ha provveduto  all’ampliamento delle aule per garantire spazi più funzionali.

Offerta Formativa

ATELIER DI PITTURA SECONDO IL METODO “STERN”

Il progetto è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia. Il progetto si basa sulla teoria formulata da Arno Stern riguardo l’importanza dell’espressione pittorica nell’infanzia (per maggiori chiarimenti si fa riferimento al sito dell’Istituto – Area Scuola dell’Infanzia di Porlezza). L’atelier è un ambiente chiuso e protetto nel quale i bambini possono esprimersi liberamente al riparo da condizionamenti e giudizi estetici. L’insegnante in atelier assume il ruolo di servitrice per prevenire ed assolvere i bisogni dei bambini inerenti il loro lavoro.

GIOCO, FACCIO, IMPARO

La scuola dell’infanzia di San Bartolomeo propone un progetto nel quale si garantisce al bambino lo sviluppo di competenze a lui più adeguate, supportando i bambini più fragili E potenziando le competenze già esistenti. Il progetto è rivolto principalmente ai bambini in uscita e ai bimbi BES; alcune attività sono rivolte a tutte le età.

Sfondo Integratore

Le scuole dell’infanzia programmano di anno in anno uno sfondo integratore comune.

Lo scopo è di condividere tra le scuole esperienze e finalità condivise, al fine di garantire a tutti i bimbi del territorio il raggiungimento di competenze comuni.

Lo sfondo integratore di questo anno scolastico è:

«TERRA,FUOCO,ARIA,ACQUA»

Saranno proposte delle attività circa:

• La scoperta dell’individualità personale, l’educazione alle emozioni, le potenzialità di ciascuno
  • La conoscenza dell’altro, l’amicizia, la solidarietà, le regole di convivenza, i diritti dei bambini
  • La scoperta del territorio circostante, il rispetto della natura, l’educazione stradale e la presa di conoscenza di comportamenti sicuri e responsabili.

Progetto Inglese

il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni e l’obiettivo di favorire la familiarizzazione con una seconda lingua in situazioni naturali, ludiche, di dialogo e di vita quotidiana.

Altre Esperienze

IL GIOCO

Il gioco ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di competenze nella fascia 0-6.

È attraverso il gioco che il bambino sperimenta, scopre, elabora, pensa, provo, sbaglia, trova soluzioni, si confronta e collabora con gli altri.

Nel gioco il bambino esprime s stesso, le proprie emozioni, i propri desideri…

«GIOCARE è UNA COSA SERIA»

B.Munari

Educazione religiosa

L’insegnamento della religione cattolica si colloca nel quadro delle finalità della scuola dell’infanzia e contribuisce alla formazione integrale dei bambini; in particolare, tende a promuovere la maturazione della loro identità, anche nella dimensione religiosa, valorizzando le loro esperienze personali e ambientali e orientandoli a cogliere i segni espressivi della religione cristiana cattolica, e di altre espressioni religiose, presenti nell’ambiente. Non si tratta di catechesi ma di una conoscenza di aspetti culturali e tradizionali del patrimonio storico.

Le attività prevedono un incontro alla settimana di 1 ora e trenta minuti e sono tenute da un insegnante specializzato

N.B: La scelta di avvalersi o non dell’insegnamento della religione cattolica deve essere espressa sul modulo di iscrizione.

Per i bambini che non si avvalgono dell’IRC sono previste attività alternative.

ISCRIZIONI

Accedere alla home page del sito dell’istituto comprensivo

Nella sezione «comunicazioni» troverete il modulo da stampare e compilare

Il modulo con i documenti allegati va consegnato in busta chiusa nella cassetta postale della segreteria dell’istituto in via per Osteno, 7 – Porlezza