SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria di Carlazzo

Codice Meccanografico: COEE81501B

Cosa fa

Il plesso della scuola primaria di Carlazzo sorge in un edificio di recente ristrutturazione ed accoglie gli alunni residenti nel territorio, oltre a una piccola parte di alunni provenienti da altri Comuni.

Quest’anno i bambini iscritti sono 151.

ORGANIZZAZIONE TIPO DELLA GIORNATA

L’orario è articolato su 5 giorni, da lunedì a venerdì.
Per le classi prime, seconde, terze e quarte è data alle famiglie la possibilità di scegliere fra le 27 e le 28 ore settimanali, mentre per le classi quinte sono previste 29 ore settimanali.

ORARIO CLASSI PRIME E SECONDE:
LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: 8.15 – 13.15 con rientro pomeridiano 14.15 – 16.15
VENERDÌ: 8.15 – 12.15

ORARIO CLASSI TERZE E QUARTE:
LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: 8.15 – 12.15 con rientro pomeridiano 13.15 – 16.15
VENERDÌ: 8.15 – 12.15

ORARIO CLASSI QUINTE
LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: 8.15 – 12.15 con rientro pomeridiano 13.15 – 16.15
VENERDÌ: 8.15 – 13.15

SERVIZIO SCUOLABUS

L’Amministrazione Comunale garantisce il servizio Scuolabus per i bambini residenti nel territorio di Carlazzo e, se richiesto, nei comuni limitrofi nei limiti dei posti disponibili.

MENSA
Per gli alunni che lo desiderano è previsto il servizio mensa nei giorni di lunedì e mercoledì nel locale adibito all’interno della scuola. Il servizio è fornito dalla Ditta Ladisa e i pasti vengono preparati in loco.
L’orario del pranzo è articolato su due turni:
– ore 12.15 – 13.15 per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte
– ore 13.15 – 14.15 per gli alunni delle classi prime e seconde

PROGETTI E RAPPORTI CON IL TERRITORIO

Da sempre la nostra scuola si interfaccia e collabora in un’ottica di continuità orizzontale con gli enti e le associazioni del territorio. Vengono spesso effettuate uscite didattiche e sono vari i progetti a cui la nostra scuola ha aderito negli anni.

Nel corrente anno scolastico, la scuola primaria di Carlazzo propone:

• Il progetto d’istituto «Rosso Sorriso», in collaborazione con l’associazione AVIS di San Fedele Intelvi
  • Il progetto “Mini borse di studio”, proposto dall’Associazione Genitori
  • Il laboratorio di inglese per le classi prime e di potenziamento di italiano e matematica per le classi seconde, terze e quarte
  • Il progetto «Potenziamento e recupero», tenuto dagli insegnanti della scuola e rivolto in modo particolare agli alunni stranieri a favore dell’acquisizione e all’approfondimento dell’italiano come L2
  • Interventi di educazione stradale tenuti dal vigile del Comune di Carlazzo
  • Possibilità di usufruire della biblioteca comunale per promuovere il piacere alla lettura

Per le classi quinte, successivamente all’introduzione delle due ore di educazione motoria, tenute da un docente curricolare specializzato (Legge n. 234/2021), le due ore precedentemente previste dal curricolo sono state sostituite da un’ora aggiuntiva di italiano e una di matematica. Queste ore saranno gestite dagli insegnanti di classe e verranno utilizzate per approfondire alcuni contenuti disciplinari.

Fax: +39 0344 70 329