Scuola Primaria di Valsolda

Codice Meccanografico: COEE81506L

Cosa fa

La scuola primaria A. Fogazzaro è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Porlezza e si trova a Loggio Valsolda.

L’edificio è disposto su due piani, provvisto di aule ben arredate, una mensa, una palestra al pian terreno e un grande giardino.

All’interno dell’edificio è presente la Biblioteca Comunale di Valsolda, di facile accesso per i bambini durante tutti i pomeriggi dell’anno.

RISORSE STRUTTURALI:

• Atrio: spazio comune allestito con giochi per momenti liberi, tavoli per attività di gruppo, LIM e area oscurata per attività di teatro.
  • Aula informatica: dotata di n.16 postazioni con accesso a internet e una LIM (lavagna interattiva multimediale)
  • Aula di musica e inglese
  • Aula pittura e attività creative: ambiente strutturato per le attività artistico- creative, con materiali e arredo adeguatamente organizzato per le attività.
  • Aula sostegno: aula organizzata per svolgere attività in piccolo gruppo e/o attività personalizzate per alunni con bisogni specifici
  • Mensa: grande ambiente predisposto con tavoli e sedie a misura di bambino.
  • Aule: cinque aule dotate di banchi e sedie recentemente acquistati dal comune, lavagna interattiva multimediale, armadi con spazi riservati a ciascun alunno, libri e materiali didattici, lavagne in ardesia e postazione pc.
  • Palestra: ampio spazio con porte da calcio, canestri e attrezzature di vario genere per l’attività motoria.
  • Giardino: grande giardino dove, durante le belle giornate, i bambini trascorrono gli intervalli e i momenti dopo la mensa. Questo ampio spazio all’aperto è attrezzato con panchine, sabbionaia, asta d’equilibrio, cartelli didattici di tutte le piante presenti.

PROGETTI A.S.2022/2023:

• Bosco o foresta: quanta biodiversità! Un percorso per scoprire la biodiversità del nostro pianeta.
  • Due ruote sicure. Per imparare a muoverci per strada in sicurezza.
  • Un salto nel passato. Uno sguardo al mondo di ieri in compagnia dei nonni.
  • Frutta nelle scuole. Per promuovere la sana alimentazione.
  • Progetto alunni stranieri. Per una scuola accogliente nei confronti dei nuovi arrivati