Segreteria – URP

(Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Cosa fa

Apertura al pubblico della Segreteria

La Segreteria si trova presso la scuola secondaria di primo grado di Porlezza

Orario di apertura al pubblico della segreteria:

Dal LUNEDI’ al VENERDI’  al dalle ore 08.00 alle ore 08.30 – dalle ore 10.30 alle ore 14.30

MERCOLEDI’ dalle ore 08.00 alle ore 08.30 – dalle ore 10.30 alle ore 16.30

Le pratiche possono essere anticipate e/o espletate anche via e-mail scrivendo al seguente indirizzo: coic815009@istruzione.it

SI INVITA GENTILMENTE IL PUBBLICO AD OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE GLI ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO

 


Direttrice dei Servizi Generali Amministrativi

Dott.ssa Antonella Travella

Email personale: direttore@comprensivoporlezza.edu.it

Art. 55 CCNL SCUOLA in vigore – Incarichi di elevata qualificazione

Nel rispetto delle norme vigenti, presso ciascuna Istituzione scolastica, fatta eccezione per quelle sottodimensionate, è istituita una posizione di lavoro di direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) caratterizzata da un elevato grado di responsabilità ed autonomia gestionale. 2. Ciascuna delle posizioni di cui al comma 1 costituisce oggetto di un incarico a termine di Elevata qualificazione (EQ) attribuito a seguito di procedure cui devono partecipare tutti i dipendenti inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione. 3. La posizione di lavoro di DSGA richiede: – conoscenze complete, approfondite e specializzate, integrate dal punto di vista della dimensione fattuale e/o concettuale; – responsabilità amministrativa e di risultato, garantendo la conformità degli obiettivi conseguiti in proprio e da altre persone e gruppi, favorendo la gestione corrente e la stabilità delle condizioni, identificando e programmando interventi di revisione e sviluppo; – autonomia esercitata sovrintendendo al processo decisionale ed attuativo e curandone l’organizzazione, in un contesto non determinato, esposto a cambiamenti imprevedibili. 4. A titolo esemplificativo, ai sensi dell’art. 25, comma 5, del d.lgs. n. 165 del 2001, il personale cui è conferito l’incarico di DSGA, nell’ambito di direttive di massima e degli obiettivi assegnati:

  • sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativocontabili;
  • cura l’organizzazione ai servizi generali amministrativo-contabili svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dirette dipendenze;
  • si coordina con il dirigente scolastico per l’autorizzazione delle ferie al personale ATA;
  • organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico;
  • individua il personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, da proporre per l’attribuzione di incarichi di natura organizzativa ed autorizza le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario;
  • svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili;
  • è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

      Mansioni dettagliate DSGA Istituto Comprensivo Statale di Porlezza

  • Predisposizione dei bilanci: Programma Annuale e Conto Consuntivo e rapporti con i revisori dei conti
  • Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA
  • Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24 EP
  • Gestione caricamento su NOIPA Accessori fuori sistema ex-PRE96
  • Rapporti con l’INPS
  • Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Adempimenti contributivi e fiscali
  • Elaborazione e Rilascio CU
  • Gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
  • Liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
  • Elaborazione cedolini compensi accessori al personale dipendente
  • Contrattualizzazione e Pagamenti esperti esterni
  • Cura del Registro delle retribuzioni (MOD. M Consuntivo)
  • Attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
  • Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo
  • Elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
  • Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA per compensi accessori
  • Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
  • Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
  • Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
  • Pagamento delle fatture elettroniche
  • Gestione dello split payment e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP
  • adempimenti sulla PCC (Area RGS – Piattaforma Certificazione Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali
  • Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
  • Predisposizione dell’indicatore dell’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.
  • Ricostruzioni di carriera – Pratiche pensionamenti-Progressioni economiche
  • Gestionedel sistema di gestione documentale informatico.
  • Controllo inserimento dati Passweb da parte degli assistenti amministrativi
  • Pago PA;
  • Gestione PON e PNRR sia in piattaforma che nella rendicontazione e nei pagamenti (bandi, decreti, incarichi)
  • Convenzioni e rapporti con gli Enti Locali per il diritto allo studio
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a comunicare all’assistente amministrativo preposto l’obbligo di pubblicazione dei seguenti documenti:
  • Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
  • indicatore (trimestrale e annuale) dell’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici
  • tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae
  • Programma Annuale
  • Conto Consuntivo
  • Gestione delle procedure negoziali superiori a € 5.000,00
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

Assistenti Amministrativi

Sig.ra Silvana E. Capra e Monica Montanaro : Area Alunni , Protocollo e Affari Generali

  • iscrizioni alunni
  • Informazione utenza interna ed esterna
  • Gestione registro matricolare
  • Gestione circolari interne – tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti
  • Gestione comunicazioni con le famiglie
  • Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi
  • Gestione procedure per adozioni libri di testo
  • Certificazioni varie e tenuta registri
  • Gestione esoneri educazione fisica
  • Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale
  • Gestione pratiche studenti diversamente abili
  • Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni
  • Esami di stato
  • Elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF
  • Gestione stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi. Gestione convenzioni scuola/studenti/aziende
  • Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
  • Gestione Data base alunni e tutori del sito web e registro elettronico
  • Carta dello studente
  • Gestione iscrizioni ai corsi per le certificazioni informatiche e linguistiche
  • Gestione borse di studio e sussidi agli studenti
  • Gestione versamenti Pago in Rete, verifica contributi volontari famiglie
  • Collaborazione servizio biblioteca
  • Compilazione certificazioni per detrazioni fiscali delle spese di istruzione non universitarie (contributi volontari, viaggi di istruzione, viaggi, ecc.)
  • Gestione procedura attivazione corsi IDEI e corsi di recupero.
  • Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ad emergenze epidemiologiche.
  • Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 e D. Lgs. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
  • Tenuta registro protocollo informatico
  • Circolari interne (compresa pubblicazione on-line sul sito web dell’istituzione scolastica)
  • Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici
  • Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale
  • Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF
  • Convocazione organi collegiali
  • Gestione archivio analogico
  • Gestione procedure per l’archiviazione digitale
  • Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente e pubblicazione atti in Albo on Line

Sig. Emilio A. Ortelli : Area Personale Docenti Scuola Primaria

Sig.ra Ida Busca : Area Personale docente Secondaria di 1° grado e Docenti Scuola Infanzia 

Sig.ra Daniela De Lucia: Area Personale ATA

  • Gestione degli organici Ata e docenti
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali
  • Richiesta e trasmissione documenti
  • Predisposizione contratti di lavoro
  • Gestione comunicazioni interne riguardanti il personale in collaborazione con DS e DSGA
  • Valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni
  • Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA
  • Certificati di servizio
  • Convocazioni attribuzione supplenze
  • Gestione COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
  • In particolare, quando gli aspiranti stipulano il primo contratto:
  1. effettuare il controllo dei titoli di accesso, accademici, professionali, culturali, artistici e di servizio ATA e per i docenti relativamente a tutte le classi di concorso per le quali gli stessi risultano iscritti nelle GPS;
  2. procedere alla proposta di convalida dei punteggi;
  3. caricare al SIDI nella sezione “RECLUTAMENTO PERSONALE SCUOLA/GRADUATORIE PROVINCIALI DI SU PPLENZA/VERIFICA E CONVALIDA DOMANDA” le comunicazioni aventi ad oggetto convalide/rettifiche/esclusioni su ciascuna classe di concorso dei docenti interessati e ATA; (in caso di esito negativo delle verifiche, comunicare le determinazioni assunte altresì agli interessati).
  • Gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
  • Rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove certificazioni
  • Anagrafe personale
  • Preparazione documenti periodo di prova/ Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
  • Gestione supplenze
  • Comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego.
  • Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
  • Gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
  • Autorizzazione libere professioni
  • Gestione rilevazione presenze del personale ATA attraverso i sistemi di rilevazione delle presenze
  • Corsi di aggiornamento e di riconversione/Attestati corsi di aggiornamento
  • Gestione Esami
  • Ricostruzioni di carriera e pratiche cessazioni
  • Nuova Passweb
  • Gestione ed elaborazione del TFR. – incarichi del personale; – pratiche assegno nucleo familiare; – compensi accessori; – visite fiscali
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • l’organigramma dell’istituzione scolastica
  • I tassi di assenza del personale
  • Il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata
  • Pubblicazione degli atti di  propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente
  • Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”
  • Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990
  • Gestione istanze di accesso civico (FOIA)
  • Gestione istanze di accesso generalizzato (FOIA)
  • De-certificazione.

 

Sig. Savino Michele: Area di Supporto alla contabilità

  • Cura e gestione del patrimonio
  • Tenuta dei registri degli inventari
  • Rapporti con i sub-consegnatari
  • Collaborazione con il DSGA e con il DS per l’attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori.
  • Distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA.
  • Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.
  • Tenuta dei registri di magazzino
  • Carico e scarico dall’inventario
  • Richieste CIG/CUP/DURC e allegati fatture
  • Controlli requisiti fornitori in base alla normativa vigente
  • Decisioni a contrarre
  • Acquisizione richieste d’offerta
  • Redazione dei prospetti comparativi
  • Gestione delle procedure negoziali inferiori a € 5.000,00 comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in collaborazione con DSGA
  • Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
  • Carico e scarico materiale di facile consumo
  • Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
  • Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. Gestione file xml L. 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31 gennaio di ogni anno
  • Gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti.
  • Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori
  • Gestione versamenti Pago in Rete, verifica contributi volontari famiglie
  • Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare

 

Organizzazione e contatti

Contatti